venerdì 16 aprile 2010

Amelia: Detective bambini

Zio Gatto mi ha fatto capire che tutti possono trasformarsi in detective se hanno buone orecchie, testa sveglia e occhi attenti, anche noi bambini. E zia Giovanna, che di libri se ne intende, mi ha detto che io e Ale non siamo gli unici bambini protagonisti di gialli. Se vi piacciono le inchieste e i misteri potete leggere anche

Hanna, Fou di Beatrice Masella, edito da Sinnos. Le avventure di una ragazzina che abita su un barcone a Cervia e della sua tribù di amici. Anche lei ha un aiutante a quattro zampe, il suo cane Fou, molto più simpatico di Zio Gatto....come dici Zio Gatto, se non la smetto di scrivere che tu sei il mio aiutante non mi dai più le tartine al salmone? Noooooooooooo.......









I misteri di Teo, di Luisa Mattia e Janna Carioli, edizioni Lapis
Una serie ambientata ad Altofonte, una città immaginaria tra Lazio e Toscana, che ha come protagonisti Teo, una ragazzina di 12 anni, e il suo amico Nicola, alle prese con misteri etruschi e crimini archeologici. Teo ha un bellissimi sito web, curato dalle autrici, nel quale si raccontano le sue avventure e si spiega cosa sono i gialli.



La serie dei Piccoli investigatori di Ron Roy, della casa editrice Piemme (link), in cui tre amici si ritrovano alle prese con terribili misteri che con un po' di coraggio e di sangue freddo si rivelano meno misteriosi del previsto. Per chi ama il brivido (a partire dai 7 anni)









Sempre la casa editrice Piemme pubblica anche la serie di Nancy Drew. Questa è una serie che risale addirittura agli anni 30, la leggeva anche zia Giovanna da piccola e racconta le avventure di una rgazzina americana, Nancy Drew, appunto, che riesce a risolvere anche gli enigmi più intricati (dai 12 anni).







Se invece preferite le atmosfere parigine, seguite le avventure di Annette e Fabrice nei Gialli di vicolo Voltaire, di Alessandro Gatti e Pierdomenico Baccalario (dai 9 anni, Piemme)

2 commenti:

  1. wow quanti libri!
    non sapevo ce ne fossero tanti... sarà che non vivo in italia e spulcio i rado le librerie!
    Al mio prossimo ordine online spero di poter trovare, oltre le vostre storie, anche qualcuno di questi testi.
    grazie Amelia!!!

    RispondiElimina
  2. grazie rossamente, ma se vivi all'estero e ci vuoi segnalare qualcosa in altre lingue noi acetteremo i consigli con molto piacere!

    RispondiElimina