I misteri di Teo, di Luisa Mattia e Janna Carioli, edizioni LapisUna serie ambientata ad Altofonte, una città immaginaria tra Lazio e Toscana, che ha come protagonisti Teo, una ragazzina di 12 anni, e il suo amico Nicola, alle prese con misteri etruschi e crimini archeologici. Teo ha un bellissimi sito web, curato dalle autrici, nel quale si raccontano le sue avventure e si spiega cosa sono i gialli.
La serie dei Piccoli investigatori di Ron Roy, della casa editrice Piemme (link), in cui tre amici si ritrovano alle prese con terribili misteri che con un po' di coraggio e di sangue freddo si rivelano meno misteriosi del previsto. Per chi ama il brivido (a partire dai 7 anni)
Sempre la casa editrice Piemme pubblica anche la serie di Nancy Drew. Questa è una serie che risale addirittura agli anni 30, la leggeva anche zia Giovanna da piccola e racconta le avventure di una rgazzina americana, Nancy Drew, appunto, che riesce a risolvere anche gli enigmi più intricati (dai 12 anni).
Se invece preferite le atmosfere parigine, seguite le avventure di Annette e Fabrice nei Gialli di vicolo Voltaire, di Alessandro Gatti e Pierdomenico Baccalario (dai 9 anni, Piemme)
wow quanti libri!
RispondiEliminanon sapevo ce ne fossero tanti... sarà che non vivo in italia e spulcio i rado le librerie!
Al mio prossimo ordine online spero di poter trovare, oltre le vostre storie, anche qualcuno di questi testi.
grazie Amelia!!!
grazie rossamente, ma se vivi all'estero e ci vuoi segnalare qualcosa in altre lingue noi acetteremo i consigli con molto piacere!
RispondiElimina