giovedì 26 maggio 2011

Laboratorio sul giallo alla scuola Francesca Morvillo

Ciao a tutti. Martedì pomeriggio siamo stati alla scuola elementare Francesca Morvillo di Tor Bella Monaca, che è un quartiere di Roma, appena fuori dal raccordo. Tutto merito (stavolta almeno, merito, di solito...colpa) di Anna, che si è messa in testa di fare dei laboratori sul giallo per bambini. Non che non sia interessante fare dei laboratori sul giallo, per carità, è che ogni volta però a noi tocca il superlavoro. Le dobbiamo spiegare un sacco di trucchi sulle indagini e poi fare attenzione che non si perda per strada. Ve lo giuro, in quanto a senso dell'orientamento è anche peggio di Zia Giovanna!

Stavolta comunque è stato fantastico. La scuola Morvillo è bella, colorata, le maestre sono eccezionali e i bambini molto ma molto svegli.
Una classe aveva già fatto un lavoro sugli elementi che costituiscono il giallo e aveva letto dei brani di diversi libri, l'altra aveva lavorato sulla nostra storia.
E' stato proprio emozionante vedere i singoli capitoli di Indagine alla Pmi analizzati e illustrati.
Chiara Nocentini non essere gelosa, si sono ispirati a te!

Ecco Gio che scende con lo skateboard. A proposito, lo sapete che nella prossima avventura si parlerà moltissimo di skateboard?

E questo è Zio Gatto
Questo il topo col turbante

E questa sono io. Bella, vero?

I bambini delle due classi hanno scritto ad Anna delle bellissime lettere con un sacco di domande. Zia Giovanna mi ha suggerito allora di preparare un'intervista. In fondo è anche lei una scrittrice, e molto improbabile, esattamente come i tipi strani che di solito intervista mia zia. Siete curiosi di sapere cosa risponde? Un po' di pazienza, dovete aspettare il prossimo post!

1 commento: