sabato 22 maggio 2010

Amelia - I libri di Zia Giovanna

Zia Giovanna a casa ha tre scaffali pieni dei libri che leggeva da bambina. Le ho chiesto di sceglierne qualcuno, i suoi preferiti.
Mi ha risposto che ci doveva pensare un po', è andata in cucina, si è fatta un té, poi si è seduta alla sua scrivania e ci è rimasta seduta per tre ore.
Quando le ho chiesto se ci aveva pensato mi ha riposto:
- Pensato? A cosa avrei dovuto pensare?
Insomma si era completamente dimenticata della mia domanda.
Allora gliel' ho rifatta, e lei mi ha risposto di slancio: Pippi Calzelunghe!
C'era da dubitarne?

Poi però mi ha citato un paio di autori che non avevo mai sentito nominare. (e ti pareva!) Un tale Scamuffo de Bortolis, che scriveva romanzi ambientati nel mondo dei cavalieri (tipo Crostino alle crociate e il Torneo dei Cuorinfranti) e Mandorla Bonvesina, l'autrice di C'è nebbia nel Castello, accendi i fari. Io ho anche cercato su google ma non ho trovato niente. Comunque i libri sullo scaffale della zia ci sono. Magari li leggo, e poi vi dico come sono.

Nessun commento:

Posta un commento