lunedì 31 maggio 2010

Amelia- Notizie per bambini



Ho chiesto a Ruggero Tempofosco perché i telegiornali sono sempre così noiosi, e lui si è messo a ridere.
- Spesso i telegiornali devono dare le notizie in pochi minuti - mi ha spiegato - e non sempre i giornalisti hanno il tempo necessario a spiegare per bene quello che è successo prima della notizia. E' come se parlassero a persone che già sanno un sacco di cose, ma questo non è sempre vero. In particolare non è vero per i bambini, che hanno bisogno di più spiegazioni, perché non sempre sanno chi sono esattamente le persone di cui si parla, e non conoscono il sinificato di molte parole.
- Però non è giusto - ho detto io - perché anche noi bambini vogliamo sapere quello che succede.
- Hai ragione, Amelia - ha risposto Ruggero - ci vorrebbero dei notiziari realizzati apposta per i bambini, ma qualcuno ci ha già pensato, sai? Tutti i pomeriggi , dal lunedì al venerdì alle 16.00,
Rai3, la terza rete della tv pubblica italiana, manda in onda il GT ragazzi, un telegiornale per ragazzini dagli 8 ai 13 anni. Per vedere le puntate puoi cliccare qui.

Ma anche in altri paesi ci sono dei progetti simili. Pensa che c'è un'associazione, che si chiama FreeVoice (che vuo dire voce libera) che ha un bellissimo progetto:quello di finanziare e coordinare dei notiziari adatti ai bambini in tutto il mondo, e soprattutto in quei paesi dove è difficile sapere la verità perché non c'è libertà di stampa. Il progetto si chiama Kids news network, che vuol dire rete delle notizie per bambini, e puoi trovare informazioni in italiano qui.

In Perù per esempi c'è NAPA TV, (NAPA vuol dire non adatto per adulti) che trasmete tanti servizi interessanti e ha anche un canale su you tube.

Nessun commento:

Posta un commento