venerdì 30 luglio 2010
consigli per i viaggi lunghi - gli audiolibri
Noi stiamo per partire per le vacanze. Anche voi? Spero di sì. Ad Abbatelesto fa caldissimo e io non vedo l'ora di andare a fare qualche esplorazione sui sentieri della Vallecozza. L'unico problema è che per arrivare alla Vallecozza ci vogliono 5 ore di macchina con un guidatore normale, e almeno 8 con zia Giovanna, perché lei non riesce ad arrivare da nessuna parte se non si perde almeno un paio di volte. No, ma dico, vi rendete conto di cosa vuol dire un viaggio in macchina di otto ore con zia Giovanna e Zio Gatto?
Per fortuna quest'anno Serena, la mamma di Ale, che lavora in biblioteca, mi ha dato un bel consiglio: "prova con gli audiolibri" ha detto.
"audiolibri, e che sono?" ho chiesto io.
E allora lei mi ha spiegato che gli audiolibri sono dei libri che invece di essere letti possono essere ascoltati, perché qualcuno li legge al posto nostro.
Lei per esempio viaggia sempre con un paio di cd di fiabe per Penelope, ma se volete potee scaricare qualche fiaba anche da qui. Oppure i cono le favole a teatro di Lapis, delle vere operette da ascoltare, o le filastrocche, come quelle pubblicate da Sinnos nella collana i Nidi (cerca quelle col cd)
Invece per i più grandi cerca qualche bel romanzo avventuroso. Su questo sito potete trovarne diversi da scaricare direttamente (a pagamento). Altrimenti, dopo esservi fatti un'idea, potete comprare i cd in libreria, su una libreria virtuale come ibs, o sul sito della casa editrice.(emons, per esempio)
Sempre a pagamento, c'è una sezione della libreria Amazon che si chiama Audible e che vende audiolibri in inglese. Un modo divertente per tenersi in allenamento!
Per avere altre idee, o per trovare audiolibri e cd in altre lingue, puoi fare un giro sul sito di Bilingue per gioco. Oppure ascoltare fiabe in tutte le lingue sul sito di Logos - la biblioteca dei bambini
Comunque per me ho scelto. Voglio le Cronache di Narnia (qui) perché si sentono tutti i rumori di sottofondo (brrrr).
Purtroppo anche zia Giovanna ha deciso.
"Che idea fantastica! provvederò io stessa a registrare, con la mia voce, le poesie complete di Kapel Doro Rompik, così le potremo ascoltare!"
"Noooooooo!"Otto ore con zia Giovanna, Zio Gatto e Kapel Doro. E adesso come faccio?"
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento